Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.festivaldelmoderno.it/home/2019/wp-content/themes/jupiter/framework/includes/minify/src/Minifier.php on line 227
Antonello Silverini - Tempi Moderni Festival

Illustrare Philip K. Dick

“Antonello Silverini più che uno stile, un modo di raffigurare e narrare il nostro tempo, ha creato un mondo, un’atmosfera carica di storia e presagi, colori inquieti per personaggi inquieti che vivono dei simboli che gli ballano intorno. Il suo è un mondo pittorico in continuo movimento, non c’è fissità in quello che dipinge, la luce della sua prospettiva accende quello che abbiamo sotto gli occhi e non vediamo. Questo è il regalo principale della sua arte che non illustra semmai interpreta il sentimento di una vita che valga la pena di essere vissuta e lo fa con rara magia. Mi posso sbagliare, ma Antonello Silverini con i suoi pennelli dinamici, i suoi colori sulfurei e la sua mano che risponde solo alla Signora Creatività, nella pittura cerca non tanto il visibile, quanto l’invisibile mistero in cui siamo immersi e che i nostri occhi non sapranno mai scontornare, decifrare. Un giorno mi piacerebbe finire fisicamente in un suo quadro, vestirmi con i suoi colori, sedermi immobile ai bordi del suo mondo, ritrovando la poesia del  silenzio che qualcuno, da queste parti, ci ha rubato per sempre.”
Vincenzo Mollica

È il primo illustratore insignito del premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2016. Nel 2017 Il Prof Carmelo Occhipinti ha dedicato alla sua opera il volume “Antonello Silverini. Quello che si vede” inserito nella collana Monografie di Horti Hesperidum, pubblicato sotto il patrocinio del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Collabora con le più grandi testate nazionali ed internazionali.
Nel 2007 Fanucci Editore gli affida le copertine dei romanzi di Philip Dick per la celebrazione del suo 25º anniversario. In seguito illustrerà anche le copertine per i romanzi del Nobel per la letteratura Doris Lessing. E per i tipi di Einaudi quelle dello scrittore Ian McEwan.

Illustrare Philip K. Dick – Mostra di copertine

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca