Onofrio Catacchio - Stella Rossa

Onofrio Catacchio è un disegnatore e autore di lunga esperienza. Il suo primo fumetto viene pubblicato nel 1987 su Frigidaire, che gli apre la strada per altre collaborazioni (Dolce Vita, Fuego, Cyborg, il Manifesto, Kaos e Nova Express).

Nel 1988 crea il personaggio di Stella Rossa, le sue storie sono state pubblicate da Granata Presse in seguito raccolte e ristampate dalla Kappa Edizioni. Dal 1995 collaboro con la Sergio Bonelli Editore disegnando episodi di Nathan Never.

Con Wu Ming 2 ai testi ho realizzato La ballata del Corazza pubblicato da Bd/Alta fedeltà e inserito nell’antologia Alta criminalità curata da Tito Faraci per la Mondadori.

Ha illustrato il Diario del Gaijin di Luigi Bernardi. I racconti del Diario più il testo teatrale e relative immagini sono state raccolte nel volume Gaijin! edito dalla Black Velvet.

Su testi di Andrea Balzola realizza la versione a fumetti de La fattoria degli anormali. Una rivisitazione mutante del quasi omonimo classico Orwelliano che coinvolge, oltre al fumetto, video e grafica 3d. L’albo è targato Cut Up.

Nel 2009 inizia una collaborazione con la Marvel inchiostrando le matite di Giuseppe Camuncoli per Dark Wolverine.

Dal 2010 pubblica in collaborazione con Valentina Tepedino e lo chef Marcello Leoni il fumetto educational, dedicato al cibo e all’alimentazione del Gamberetto, supplemento dedicato ai ragazzi allegato al mensile Gambero Rosso.

2011: per Coconino Fandango e in coppia con Luigi Bernardi esce Fantomax, non temerai altro male un graphic novel che rivisita il mito di Fantomas in chiave contemporanea.

Per 10 anni ha tenuto corsi di fumetto alla Nuova Eloisa di Bologna. Ha insegnato Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Insegna attualmente Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Sceneggiatura e disegno alla Scuola internazionale dei comics di Firenze e Reggio Emilia.

Grazie a questa attività didattica di qualche promessa mantenuta del fumetto italiano è in parte responsabile.

Mostra di tavole originali dal fumetto Stella Rossa dal 21 al 25 Novembre

Start typing and press Enter to search